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Sciamanesimo e Dzogchen - LIBRO

Quello che viene erroneamente chiamato sciamanesimo sudamericano induce visioni e contatta esseri immateriali autoluminosi.

Anche nello Dzogchen si inducono visioni e si contattano tali esseri, ma al fine che essi si autoliberino insieme all’illusione della nostra esistenza separata. Nella maggior parte dei sistemi “sciamanici” sudamericani, la realtà ordinaria è considerata illusoria e si accede a una realtà visionaria popolata da esseri che viene considerata la “vera” realtà. In questo modo, si è soggetti all’influenza di questi esseri, con i loro capricci....

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Anche nell’insegnamento Dzogchen e nella pratica associata del Chö(d) la realtà ordinaria è considerata illusoria e si accede a una “realtà visionaria”, ma si fa questo per dissolvere l’illusoria realtà di quest’ultima, degli esseri e delle entità della realtà ordinaria, e la nostra illusione di avere un’individualità separata.

In questo modo, scopriamo la nostra vera condizione di totale pienezza e perfezione (Dzogchen) e ci liberiamo da tutti gli influssi.

Unendo due concetti correlati nei fondamenti essenziali, il testo “Sciamanesimo e Dzogchen” ci porta dall’Età dell’Oro, in cui si alimentano i miti, ai particolari in cui si radica la dualità, mettendoci in guardia dalle confusioni su cui sembra basarsi lo sciamanesimo globalizzato e persino quello regionale: la credenza nell’esistenza sostanziale di entità demoniache o divine separate da chi le percepisce o al di là di forme-pensiero inconsistenti.

Questo colpo dello Sciamano Primordiale può risvegliare dall’illusionismo dualistico, indurre l’esploratore della natura della realtà attraverso le piante - erroneamente chiamate enteogene - a scoprire che la chiarezza illimitata non può essere prodotta perché non dipende da nessuna condizione o sostanza ed è sempre presente con piccoli volumi di energia quotidiana o grandi volumi di energia rituale.

Imparare a lasciar andare fino a scoprire che tutto si autolibera spontaneamente, imparare a vedere fino a riconoscere che siamo la visione che tutto penetra e sorvola senza sforzo, sono indicazioni che ogni praticante deve ricordare e integrare al più presto.

Infine, nonostante gli errori percettivi accumulati attraverso i diversi suoni, canti, soli, epoche, lo sciamanesimo ci ricorda l’offerta continua, la reciprocità di una rete tutta vivente dove non c’è nulla che non sia abbracciato dalla compassione e lo sciamano può anche offrire la sua carne-sangue affinché tutto si nutra e torni all’equilibrio naturale.

Sì, in un’epoca così decadentemente egoista la voce dello Sciamano Primordiale ci introduce nuovamente alla visione dandoci fiducia e convinzione della nostra continua Comunione con tutto ciò che è percepito e al di là di ogni percezione. Lo Sciamano è un’offerta, lo Dzogchen è la visione di quest’offerta, che meraviglia che tutto questo possa avvenire proprio in questo istante.

Indice

Prefazione di Jesús Carlos Castillejos

Parte 1

  • La visione degenerativa dell’evoluzione spirituale e sociale umana
  • Visione degenerativa: dalla perfezione all’oscurità
  • Alcune prove delle virtù del periodo primigenio: la “scienza” attuale e la perfezione dell’era primordiale
  • La caduta e ciò che seguì
  • Il progetto moderno nella prospettiva degenerativa e il ripristino della saggezza e di una comunità umana caratterizzata da armonia, plenitudine e completezza

Parte 2

  • Spiritualità del risveglio, animismo e sciamanesimo e visione scientifica
  • Stadi relazionali nell’evoluzione umana e relazioni comunicative e strumentali: visione metasciamanica, visione sciamanica e visione scientifica
  • Visione scientifica e visione sciamanica
  • Un terzo approccio, distinto da quelli “scientifici” e “sciamanici”: il metasciamanesimo, veramente liberatorio
  • Il rovesciamento teosofico della visione evolutiva tradizionale e la sua influenza sulle prime traduzioni dei testi Dzogchen
  • L’uso di psichedelici e “piante magiche”

Editore: Om Edizioni
Pubblicazione: 2023
Formato: Pagine 271 - 15x21cm

AUTORE

Elias Capriles è un autore venezuelano, profondo conoscitore di filosofia, psicologia, buddismo..

OM-Ed

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